Enel

Enel

EnelEnel

Last price: 4,598
Entry Price: 4,650
Stop Loss: 4,530
Target 1: 4,890
Target 2: 5,100

Enel, acronimo di Ente nazionale per l’energia elettrica, è uno dei principali operatori globali attivi nei settori dell’elettricità, del gas e dei servizi integrati. La società, il cui azionista di maggioranza è il MEF, è la seconda quotata del FTSE MIB per capitalizzazione e vanta un peso sull’andamento dell’indice superiore al 9%.

L’azienda, che in Italia può contare su un portafoglio clienti di circa 30 milioni di utenti, ha recentemente pubblicato i dati relativi al piano industriale per il triennio 2019-2021. Oltre agli ottimi risultati economico-finanziari presentati e alla nuova politica dei dividendi, dei quali è programmato il graduale aumento nel triennio, nel piano di Enel figura l’intento di effettuare importanti investimenti nell’area dell’energia sostenibile. Entro il 2021 la società italiana prevede di incrementare al 62% (dall’attuale 48%) la quota di energia a zero emissioni prodotta, allocando nel campo delle energie rinnovabili il 42% degli investimenti totali del gruppo.

Il titolo, nel corso degli ultimi sei mesi, è stato fortemente penalizzato passando dai 5.4 euro per azione registrati a maggio al supporto generatosi in area 4.2 tra settembre e ottobre dell’anno corrente.

Tuttavia, recentemente, i prezzi hanno violato la trend line ribassista e la resistenza posta a 4.63, aprendo a scenari rialzisti nel medio periodo, per i quali non si notano resistenze importanti prima dell’area dei 4.9 euro. Diversamente, se i dati positivi rilasciati non dovessero essere sufficienti a mitigare l’andamento del quadro macro globale e italiano, le quotazioni potrebbero ritracciare verso il supporto statico dei 4.58 che, se rotto, aprirebbe ad uno scenario di down-trend che non incontrerebbe supporti prima dei 4.31 euro o dei minimi periodali.

Prova FIDA TRADER, Dati Metastock di qualità! E´ arrivata la nuova FIDAworkstation Plus, provala gratuitamente! FIDA Finanza Dati Analisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.